Arrivati sulla spianata davanti alla celebre “Gateway of India” di Mumbay, molti fanno ancora fatica a chiamarla cosi, si ha la sensazione di trovarsi davanti a qualcosa di grandioso, non che non lo sia ma le sue caratteristiche architettoniche, benchè notevoli, hanno valenza inferiore rispetto a quella simbolica.
Il “Gateway of India” è un arco di trionfo costruito per commemorare l’arrivo nel Paese del re Giorgio V e di sua moglie, la regina Mary (17 novembre 1911). Il monumento, edificato in stile indo-arabo, ha un bellissimo arco centrale alto 15 metri, mentre l’intero edificio ne misura 26.
DSC_1681.jpg CP
Renato Pizzutti's photos on Flickriver
Tags: Porta dell'India Gateway of India monumento arco basalto anno 2018 Nikon D750 Renato Pizzutti
© All Rights Reserved
L'isola su cui poggia Mumbai è il risultato di un processo di sottrazione di terreno al mare, che continua nel ventunesimo secolo. Prima dell'arrivo degli europei, sul finire del secolo XVII, il territorio della odierna isola di Bombay consisteva di sette villaggi di pescatori, ciascuno su un isolotto separato, di cui cinque raggruppati a cerchio, mentre i due più piccoli si spingono più a sud. Per primi i britannici unirono i cinque isolotti formando una laguna interna. Nel 1862 erano già stati completati i grandi progetti per sottrarre nuove terre al mare, e delle sette isole oramai ne era rimasta una sola.
fonte:wikipedia.
DSC_1761.psd CP.jpg 16 9.psd corn.jpg
Renato Pizzutti's photos on Flickriver
Tags: India Mumbay città Nikon D750 renato Pizzutti 7DWF
© All Rights Reserved
Alle 05,00 del mattino i mercati di Mumbay sono nel pieno della loro attività. Tantissima gente affolla i mercati, chi vende e chi compra, esserci significa scoprire stretti vicoli accanto a edifici coloniali, ci puoi trovare di tutto: fiori, cibo, verdure, abiti e tessuti coloratissimi. E' un intero mondo per cui vale la pena alzarsi nel cuore della notte e passeggiare in mezzo a una marea umana sentendo profumi di ogni genere.
DSC_1852.psd CP
Renato Pizzutti's photos on Flickriver
Tags: Mumbay mercato fiori frutta gente colori street market Nikon D750 Renato Pizzutti
© All Rights Reserved
In questo mercato non c'è nessuno spazio per passare con carretti piccoli o grandi da utilizzare per il trasporto, cosi questo è il modo in cui uomini ma soprattutto donne usano per fare consegne e rifornimenti alle varie bancarelle.
DSC_1849.jpg CP
Renato Pizzutti's photos on Flickriver
Tags: mercato fiori dadar est Mumbay donna trasporti Nikon D750 Renato Pizzutti
© All Rights Reserved
....è ancora buio ma già da ore si vende e si compra, tanti sono i fiori e le ghirlande confezionate da portare al Tempio per ingraziarsi gli Dei e tante sono anche le religioni che convivono pacificamente come in nessun'altra parte del mondo, questa è l'India.
Renato Pizzutti's photos on Flickriver
Tags: Mumbai India mercato fiori ghirlande venditori ceste alba Nikon D750 Renato Pizzutti
© All Rights Reserved