Grazzano Visconti è un borgo in provincia di Piacenza sorto nei primi anni del novecento per volontà dell’imprenditore Giuseppe Visconti.
In quel periodo Visconti iniziò infatti il restauro e l’ampliamento del castello di Grazzano (costruito nel 1395) e presto intorno al castello inizia a svilupparsi un borgo in stile duecentesco fatto di case, botteghe artigiane, laboratori, ecc.
In questa impresa Don Giuseppe viene coadiuvato dall'architetto Alfredo Campanini e consigliato dall'amico Gabriele D'Annunzio.
Oltre a finanziare i lavori di ristrutturazione del castello e la costruzione dei nuovi edifici, Visconti interviene nei progetti, arrivando ad affrescare personalmente le pareti esterne di alcune case del paese.
Intorno al castello e al borgo viene anche creato un magnifico parco di circa 10 ettari, ricco di statue, fontane e giardini coltivati.
La realizzazione è talmente apprezzata che Vittorio Emanuele III con Regio Decreto cambia il nome di Grazzano in Grazzano Visconti e, nel 1937, conferisce a Don Giuseppe il titolo di duca.
Loading contexts...