Il campanile della chiesa di Ficarolo (Ro) ha una peculiarità: è minacciosamente inclinato verso ovest! La sua altezza di ben 72m rende questa inclinazione ancora più spettacolare.
Il problema in realtà risale già al momento della costruzione, nel 1777: poco dopo averne iniziato l’edificazione ed essere arrivati all’altezza di circa 50m, la torre si inclinò verso ovest a causa di un cedimento strutturale del terreno, probabilmente dovuto al fatto che nelle vicinanze , nel sottosuolo, passava un canale fognario che poi sfociava nel Po.
Dopo 10 anni di sosta, i tecnici di allora ritennero che il cedimento fosse ormai definitivo, e ripreso i lavori che giunsero al termine nel settembre del 1790.
La sporgenza rispetto all'asse perpendicolare, alla fine del XVIII secolo, era di 1,36 metri, oggigiorno è di ben 3,40 metri.
E’ previsto in futuro un intervento di consolidamento con la costruzione di un anello di calcestruzzo alla base del campanile cui fissare dei tiranti d'acciaio, i quali non solo impediranno la caduta della torre, ma col tempo, ne favoriranno il raddrizzamento.
----------
The bell tower in the village of Ficarolo (Northern Italy, near the town named Rovigo) is very inclined toward west.
This problem dates back to the 1777, when the tower was built and immediately inclined due to a structural sinking in the ground.
After 10 years of standby, the building of the tower started again as the technicians evaluated that the sinking was yet definitive, the works ended in 1790.
Just to give some numbers, the tower has an height of 72 mt: the inclination in comparison to the vertical was 1,2m at the end of XVIII cent. and it is 3,4m today.
It is foresseen for the future a restoration intervention.
Loading contexts...