“UN NAUFRAGO A VENEZIA” è uno spazio dedicato ai sognatori in cui ho allestito una nave molto particolare con i miei disegni della Venezia notturna. Così, i visitanti possono entrare nel mondo di Nacasona e perdersi in un’infinita favola di fantasia.
L’obiettivo di fare questa mostra non è soltanto allestire uno spazio con le proprie opere. Oltre a presentare il mio lavoro artistico, offre la possibilità di creare un’atmosfera personale dove conoscere l’artista e confrontare diversi punti di vista. Uno spazio aperto al dialogo con le immagini e le sensazioni che trasmettono. La galleria non è solo una vetrina, diventa uno spazio vivo, dove coinvolgere agli spettatori, che da adesso in poi chiamerò naufraghi.
Allestire una mostra è trasmettere una sensazione attraverso l’Arte. Deve colpire l’occhio ma, anche lo spirito. Ci affascina come l’ultima scena di un film e rimane per qualche secondo, come il sapore dolceamaro del cioccolato. Sono colori e sensazioni vissute che, molto spesso, scrivono le pagine più belle della nostra storia.
I protagonisti della mostra sono Venezia e il Tango Argentino. Perché questa scelta? Non è la prima volta che Venezia e il tango si sposano nel mio lavoro artistico. Oltre a essere una tanguera appassionata, voglio puntare sulle iniziative che mantengono viva questa città. Il tango da vita e colore ai campi quando si balla all’aperto sotto le stelle. Venezia è la cornice perfetta per provare l’essenza di questo ballo che coglie l’eleganza e vive nel cuore della malinconia. Inoltre, vorrei cogliere l'occassione di fare la mostra in concomitanza col Tango World Festival che si terrà a Venezia dal 28 maggio al 3 giugno.
Vi invito a visitare i Magazzini del Sale e faccio uno speciale ringraziamento a tutti i naufraghi che hanno fatto possibile questo viaggio:
LUCIA DIGLIO e PIERGIORGIO BAROLDI - per credere in questa iniziativa ed ospitarmi nella sede della RSC Bucintoro. Grazie di cuore per offrirmi questa bellissima opportunità!!
ANTONIO PADOVAN - un naufrago che, dalla sua nave, salvaguarda i sogni d'oltremare
ANNA FRANCESCHI - sempre attiva, curiosa e disponibile a dare una mano e più di un sorriso
CANOTTIERI BUCINTORO - per farmi sentire come a casa e regalarmi sempre belle chiacchiere
DIEGO CANDIDO CATTARIN - un vero amico che ci ha emozionato con le sue parole
SILVANO SERONELLI - per assistere all'inaugurazione e condividere lo sguardo di un naufrago
STEFANO CIMARROSTI, MIRELLA, IRENE e NATALIA - che ci hanno preparato l'aperitivo con le più buone e vere "tapas españolas" mai fatte in Italia!! Mamma mia, non è rimasto niente!!
GIOVANNA SEIBECI - per lasciarmi in prestito la meravigliosa valigia dei naufraghi
TANGO ARGENTINO - a mis queridos amigos tangueros per assistere all'inaugurazione con le scarpe di tango e tanta voglia di ballare!!
MATTHIAS SCHOLZ - per il suo sguardo curioso e le bellissime foto che ha fatto
I MIEI - per starmi sempre vicino ed accompagnarmi nel mio viaggio
Inoltre, voglio ringraziare a tutti i naufraghi che sono capitati per caso o conoscenza nel giorno dell’inaugurazione, i numerosi amici che sono venuti a trovarmi nei giorni successivi e a quelli che verrano. Ogni giorno arrivano naufraghi curiosi da tutto il mondo!! La mostra diventa un punto d'incontro per scambiare parole e sguardi sull'Arte e la vita. Sono davvero contenta.
Adesso, vorrei condividere questa bella esperienza con tutti voi, per far parte di questa nave che è già partita verso il prossimo destino.
BUON VIAGGIO!!
Loading contexts...